Donato Olivieri: “Pronti due grandi tornei per ricordare il nostro Davide”

Il Setteville Case Rosse non ha perso tempo. Con grande profusione di impegno, il club si è subito mosso per organizzare, in onore della memoria del suo amatissimo Davide Favetti, non uno, ma ben due Memorial, molto diversi fra loro nella struttura, ma accomunati da un altissimo valore simbolico e di affetto. Ce ne parla un commosso Donato Olivieri, presidente del Setteville Case Rosse. “Davide stava con noi da tre anni.Inizialmente, subito dopo la disgrazia, la mia prima intenzione era quella di ritirare la squadra dei 2001 dal campionato. Ma i genitori di Davide, papà Massimo e mamma Luana, hanno voluto fortemente che si proseguisse la stagione. Da questa loro volontà, da questo gesto, mi sono sentito spinto ancor di più ad accelerare i tempi e organizzare i due tornei che inizieranno il 17 giugno: il primo “Memorial Davide Favetti” e “Nel ricordo di Davide”.

Si tratta di due tornei con caratteristiche molto diverse fra loro. In occasione del “Memorial Davide Favetti” scenderanno in campo giocatori classe 2006, che si affacciano all’agonismo: un età, soprattutto, condivisa dal fratellino di Davide. Ci tenevo per questo a iniziare questo Memorial, alla sua prima edizione, con una parte del cuore di Davide in campo, suo fratello.” Parallelamente avrà luogo la manifestazione “Nel ricordo di Davide”. “Questo torneo è riservato alla categoria 2001, l’età di Davide, e si ripeterà tutti gli anni, sempre con gli stessi partecipanti. Trattasi degli amici stessi di Davide, che, giocando in squadre diverse, avranno così modo di incontrarsi sul campo di anno in anno per onorare la memoria del loro amico, giocando a calcio. È un modo, il nostro modo, per vedere e immaginare come sarebbe diventato David fra dieci, quindici anni, rievocandone la memoria con questo quadrangolare.

In più, oltre agli amici del quartiere, abbiamo invitato anche il San Cesareo, la prima avversaria affrontata senza Davide, che ci ha dimostrato da subito grande vicinanza, come molte altre.” Nel Memorial Davide Favetti, oltre alla grande carica di affetto, emozioni e importanza a livello umano e simbolico, ci si aspetta anche grande spettacolo in campo, vista la qualità delle compagini che parteciperanno. “assolutamente. Non ci dimentichiamo del fatto che Davide Favetti era uno dei nostri migliori giocatori in assoluto, forse il migliore. Per questo motivo ho chiesto a molti amici di aiutarci a rendere questo torneo qualcosa di grande per onorarlo al meglio. Per questo ringrazio società come il Savio, la Romulea, la Vigor Perconti, la Tor Tre Teste, il Tor di Quinto, il Frosinone, la CSS Tivoli, il Grottaferrata e forse il Ponte di Nona, e restiamo in attesa di risposta da Roma e Lazio. Insomma, stiamo cercando di portare il miglior calcio possibile sul campo per ricordare Davide.” Questo è solo un assaggio di quel avverrà in campo. Si attende infatti con trepidazione adesso il giorno della presentazione ufficiale degli eventi in onore della memoria di Davide Favetti, che si terrà venerdì 24 maggio alle ore 17:00 presso il Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli.