ANNI 70/80
Nel lontano 1972 Don Giancarlo Casalone insieme a Luigi e Franco Borsa decidono di realizzare un campo di calcio per creare un centro sportivo di forte spirito aggregativo come una Società di calcio, tutto per coinvolgere i giovani, del quartiere da poco nato, in una attività sportiva e ricreativa. Cominciano con tanto impegno e pochi soldi a lavorare alacremente con l’amore che nasce da tutti coloro che amano il calcio, spianano quel terreno che poi avrebbe dato inizio alla storia del Setteville Case Rosse.
A settembre del 1972 fondano la Società che viene denominata A.C. Fulgor Setteville iscrivono la prima squadra di Terza Categoria e danno inizio così alla bella avventura.
Dalla stagione 1972/73 alla stagione 1975/76 Luigi Borsa il primo Presidente, l’impegno e l’entusiasmo di coloro che lo circondano, fa nascere in questo periodo vicino al campo il Circolo Bocciofilo, il Campo Scout, e si realizza nello spazio antistante un bel parco giochi. Nel contempo incominciano a frequentare il campo i primi bambini della scuola calcio ed i ragazzi delle squadre agonistiche.
Nella stagione calcistica 1976/77 il primo cambio di Presidente: subentra a Luigi Borsa il signor Paglietta, Ricci, Abate Giuseppe ed è lui l’autore del passaggio in Seconda Categoria con la storica vittoria del campionato Provinciale 1982/83. Poi si susseguono negli anni altri Presidenti, Bernardi, Lolli, Rosati, che hanno contribuito a sviluppare la Società.
ANNI 90
Nel 1992 Mario Pacca, annoverato tra i giocatori del Setteville, nel periodo che va dal 1980 al 1985 diventa Presidente della Società. Di fatto nel 1993 dopo un anno di Terza Categoria viene promossa in Seconda Categoria l’anno seguente raggiunge la promozione in Prima Categoria, gli sforzi non solo economici del Presidente Mario Pacca si concretizzano con la qualificazione e l’accesso in Promozione nella stagione seguente, 1996/97.
Intanto nel febbraio del 1996 un grave lutto colpisce il Setteville all’età di 46 anni Luigi Borsa dopo tanti anni vissuti nel calcio con i ragazzi di tutte le età, per una grave malattia, muore. Suo fratello Franco rimane fino al 2002 anno del suo auto pensionamento. Inizia l’avventura in Promozione nel 1996, il Setteville inanella cinque stagioni da incorniciare con qualificazioni ai play off e finali di campionato mozzafiato, le squadre giovanili partecipano per la prima volta ai campionati Regionali la Scuola Calcio inizia a raggiungere numeri soddisfacenti e dei piccoli traguardi.
ANNI 2000
Nella stagione 2001/02 ceduto il titolo si passa in Prima Categoria con la cessione del titolo si perde il diritto di partecipazione ai campionati Giovanissimi e Allievi Regionali, viene cambiata la denominazione societaria e diventa A.C. Setteville Case Rosse. La Società non si ferma intanto costruisce il secondo campo, di misure ridotte ma efficiente per coprire l’ulteriore aumento dei ragazzi della Scuola Calcio, aumenta il numero degli spogliatoi costruisce un magazzino uno stenditoio ed una nuova Sede. L’anno successivo 2002/03 rinuncia alla categoria e si iscrive direttamente nella Under 21 i ragazzi vincono il girone e vincendo le fasi finali diventano Campioni Provinciali.
Per premiarli Mario Pacca fa di nuovo uno sforzo economico e iscrive la squadra in Seconda Categoria, per due anni fino al 2005 la Società partecipa ai campionati Dilettanti ed al Settore Giovanile. La volontà di migliorarsi non si esaurisce, viene costruita una tribuna in muratura con un sala riunioni, che oggi viene anche utilizzata per accogliere i genitori durante l’allenamento.
Poi nel 2005 un nuovo cambio, la Società si dedicherà esclusivamente ai giovani cambia e si colloca tra le società di Puro Settore Giovanile, anche la sua denominazione cambia e diventa A.S.D. Setteville Case Rosse. Iniziata la nuova avventura il Setteville Case Rosse raggiunge il numero di oltre 130 iscritti nella stagione 2005/06 vince il Campionato Allievi Provinciali e fa la sua buona figura nelle altre categorie giovanili.
Nella stagione 2006/2007 gli allievi conquistano il secondo posto nel campionato acquisendo il diritto a partecipare alle finali Provinciali. Nella stagione 2007/2008 abbiamo iscritto nei rispettivi campionati le squadre di JUNIORES, ALLIEVI A, ALLIEVI B, GIOVANISSIMI, ESORDIENTI I ANNO A, ESORDIENTI I ANNO B, ESORDIENTI II ANNO, PULCINI I ANNO, PULCINI II ANNO A, PULCINI II ANNO B, PULCINI III ANNO A, PULCINI III ANNO B, PICCOLI AMICI.
Gli allievi hanno nuovamente concluso la stagione al secondo posto nel proprio girone così hanno avuto accesso alle finali provinciali e si sono qualificati sedicesimi. Tutte le squadre sia di agonistica che di scuola calcio hanno ben figurato, i Pulcini hanno partecipato alle finali provinciali consentendo al A.S.D. SETTEVILLE CASEROSSE il riconoscimento del SEI BRAVO A ….SCUOLA CALCIO 2007/2008.
GIORNI NOSTRI
Nella stagione 2008/2009 sono state apportate ulteriori modifiche Societarie, sempre grazie all’impegno costante del Presidente tolta la vecchia tribuna ne è stata fatta una nuova sul campo grande e modificata ed ingrandita, rendendola più comoda, quella sul campo piccolo. Confermando lo sponsor tecnico l’abbigliamento per tutti, dal più piccolo degli iscritti all’ultimo dei componenti della Società, e di marca LOTTO.
Grazie all’aumento costante dei giovani atleti iscritti abbiamo aumentato il numero dei tecnici: 7 Allenatori di base (B Uefa) 4 Istruttori C.O.N.I., F.I.G.C. 6 Istruttori di scuola calcio 1 Preparatore atletico 1 Preparatore portieri. A fine stagione abbiamo raggiunto discreti risultati con tutte le categorie; gli Esordienti hanno partecipato alla finale Provinciale del torneo ESORDIENTI FAIR PLAY conquistando il diritto alla partecipazione della finale Regionale disputata allo stadio Comunale di Zagarolo con le squadre del FROSINONE e URBE TEVERE, consentendo alla società di essere annoverata tra le prime Scuole Calcio del Lazio.
Nella stagione calcistica 2009/2010 la Scuola Calcio si è avvalsa anche di nuovi Istruttori, un professore ed una professoressa di Scienze Motorie, che curano sia l’organizzazione didattica che i Piccoli Amici. I Tecnici, tutti qualificati, sono stati sempre supportati dalla collaborazione di due Psicologi e di un preparatore atletico. Si è sempre svolto il ritiro pre-campionato a Città di Castello coinvolgendo i ragazzi dell’agonistica: un periodo di lavoro, di sano divertimento e di socializzazione.
Gli anni passano e nelle stagioni seguenti ci sono state nuove modifiche societarie che hanno ulteriormente migliorato la qualità dell’impianto sportivo. Il campo grande è stato fatto in erba mentre il piccolo è stato ricoperto in sintetico. E’ stata costruita la cosiddetta “gabbia” coperta dove si effettuano gli allenamenti tecnici o, quando piove, possono allenarsi i più piccoli. L’ammodernamento degli spogliatoi esistenti, la costruzione di un nuovo spogliatoio sotto le tribune, la capiente sala riunioni dove è possibile organizzare meeting, il rifacimento della zona antistante l’area tecnica dove i genitori aspettano gli atleti.
Di primaria importanza l’affiliazione della società con il “Parma Football School” grazie alla quale si è subito notato un miglioramento tecnico – tattico di tutte le categorie che si sono distinte nei vari campionati e tornei.