Under 16, Antonio Palomba: “Stiamo vedendo i frutti del lavoro”

Dopo un inizio di campionato un po’ in salita il gruppo Under 16 del Setteville Case Rosse ha invertito la rotta, festeggiando tre vittorie consecutive negli ultimi impegni di campionato: una serie positiva che resta aperta, in vista del prossimo match da non sbagliare. Ne abbiamo parlato con il tecnico, Antonio Palomba.

“Quando ho preso in mano il gruppo dei 2003, quest’anno, mi sono reso da subito conto del fatto che erano presenti valori e qualità. Ci sono alcuni ragazzi che potrebbero tranquillamente sostenere l’Elite e molti altri comunque di buona caratura. Il livello complessivamente è buono, ma inizialmente ho trovato qualche fragilità sotto l’aspetto mentale, nella sicurezza in se stessi, specialmente con il pallone fra i piedi. Ci abbiamo lavorato tanto e mi sembra che i frutti stiano emergendo, non solo nei risultati trovati sul campo, ma anche sotto l’aspetto del gioco proposto.”

Inizialmente un avvio duro, con due sconfitte di fila. “Soprattutto la prima, quella con il Villalba, è stata figlia di una giornata storta, di una gara approcciata male fin da subito. Poi c’è stato un cambio di passo importante: dal ricercare la giocata solitaria si è passati al cercare il compagno; dall’individualismo si è passati alla condivisione. Tra le ultime, belle vittorie quella che è ha visto la miglior prestazione da parte nostra è stata secondo me proprio l’ultima, quella con l’Eretum Monterotondo, vinta per 2-4 in trasferta. Ricordo che siamo andati sotto di un goal e, invece di buttarci giù di morale come accaduto in passato, abbiamo reagito veramente da grande squadra, rimontando.”

La squadra di mister Palomba ha una statistica su cui lavorare: sinora ha preso almeno un goal a partita. “Sì, è un numero scomodo e non credo sia casuale. Abbiamo da lavorare in difesa, sia a livello di reparto che di fase di gioco interpretata da tutto il gruppo: stiamo soffrendo un po’ contro quelle squadre che fanno della palla lunga la loro arma principale: per questo stiamo studiando i concetti di palla scoperta e palla coperta. In questo periodo stiamo lavorando molto anche sulla pressione: questo è un campionato equilibrato e dobbiamo diventare bravi anche sotto l’aspetto dell’intensità.” La prossima partita vedrà i 2003 del Setteville impegnati con il Futbolclub, ancora a zero punti. “Non mi fido della loro classifica”, mette in guardia Palomba, “perché sinora hanno incontrato rivali di grosso spessore. Inoltre hanno segnato diversi goal nonostante i difficili impegni, perciò dobbiamo fare attenzione.”

Ufficio stampa
Setteville Case Rosse